Cos’è libeRI?
Sarebbe semplice dire “un’associazione politico-culturale dei giovani liberaldemocratici italiani”, ma “libeRi! – Appello Libdem” è qualcosa di più: è uno spazio, un tetto, una casa dove poter fare politica con libertà, senza essere giudicati e in cui essere rispettati per la propria unicità ed identità.
LibeRI! Ha tre grandi obiettivi concreti e due grandi ambizioni
Diffondere la cultura politica liberaldemocratica
In tutte le sue sfaccettature indirizzandoci alle nuove generazioni millenials e Z mediante una comunicazione semplice, concreta, che tocchi i nuovi mezzi di comunicazione da Twitter a Instagram passando per un più tradizionale sito su cui siete in questo momento.
Contribuire attivamente alla formazione politica
Passando dal tema più di alto livello della geopolitica sino ad uno più concreto di come si scrive una delibera.
Elaborazione di una concreta proposta politica
Sottoforma di think tank per giungere alla pubblicazione di studi e position papers da sottoporre ai rappresentanti nelle istituzioni nei diversi livelli.
Questi obiettivi così interessanti sono intimamente connessi con due grandi ambizioni che, in realtà, guidano il nostro impegno
Il passaggio da Community a Comunità
La prima ambizione ha a che fare sulla motivazione che spinge ognuno di noi ad impegnarsi che può essere indubbiamente quella di tentare di cambiare le cose ma il cambiamento diventa più forte e concreto se fatto insieme, se fatto insieme ad una comunità. Sino ad oggi siamo stati un’agorà virtuale vogliamo diventare uno spazio ibrido virtuale e fisico dove consentire la sublimazione dei rapporti umani.
La creazione di una nuova classe dirigente
La seconda ambizione è la più difficile ma più intrigante: costruire una nuova classe dirigente deve essere la nostra bussola individuando le peculiarità di ogni singolo socio consentendogli di esprimersi e di avere quel bagaglio di competenze, conoscenze e di profondità che gli servirà nei diversi ambiti della sua carriera.